Home Page Progetto P.A.R.I.
Image alt

Si è concluso il 26 giugno il ciclo di incontri previsti dal Percorso di Alta Formazione del Progetto P.A.R.I.


Venerdì 26 Giugno 2015, alle ore 9.30 presso la Sala Gialla del Centro di Giustizia Minorile di Palermo, si è concluso il ciclo di incontri previsti dal Percorso di Alta Formazione promosso dal Progetto P.A.R.I. (Progetto per l'Accoglienza delle differenze di genere e la promozione delle Relazioni Interpersonali). L'incontro formativo conclusivo è stato coordinato dalla Dott.ssa Laura Stallone del Centro di Accoglienza Padre Nostro, e condotto dal Dott. Giuseppe Cacciola, Psicologo-psicoterapeuta, consulente formatore nei programmi di formazione delle equipe allargate per lo sviluppo delle risorse umane, della comunicazione, del team working e del lavoro sociale di rete. L'incontro, dal titolo "Tra ferita e feritoia" ha affrontato le tematiche riguardanti "Il lavoro sulle emozioni dei membri dell'equipe nella gestione dei casi.

 

Venerdì 5 Giugno 2015 presso la Sala Gialla del Centro di Giustizia Minorile di Palermo, sono state affrontate le tematiche riguardanti la "pedopornografia" e la "pedofilia on line".


Il 4° Incontro Formativo previsto dal Progetto P.A.R.I. (Progetto per l'Accoglienza delle differenze di genere e la promozione delle Relazioni Interpersonali) è stato coordinato dalla Dott.ssa Laura Stallone del Centro di Accoglienza Padre Nostro, e condotto dalla Dott.ssa Daniela Corso, già Direttore dell'Istituto I.Me.S (Istituto Mediterraneo per la Salute) dove ha svolto attività di supervisione e formazione; da diversi anni è Dirigente all'interno dell'Unità di Pianificazione e Coordinamento Strategico dell' Associazione Telefono Arcobaleno onlus (sedi italiane ed estere) dove svolge attività come psicoterapeuta, formatore, e coordina l' Unità operativa per la Prevenzione e il Contrasto degli abusi sull'infanzia e l' Unità per il Recupero psico-sociale delle vittime di abuso.

 

 

Realizzata la 2^ Tappa del Percorso di Alta Formazione previsto dal Progetto P.A.R.I. (Progetto per l'Accoglienza delle differenze di genere e la promozione delle Relazioni Interpersonali).


Venerdì 29 Maggio e Sabato 30 Maggio 2015 presso la Sala Gialla del Centro di Giustizia Minorile di Palermo, sono state affrontate le tematiche riguardanti la definizione dell'abuso e dell'abusante sessuale, ed il profilo psico-sociale dei giovani autori di reato (young sex offenders). L'incontro, coordinato dalla Dott.ssa Laura Stallone del Centro di Accoglienza Padre Nostro, è stato condotto dal Dott. Dante Ghezzi, membro dello staff del Centro TIAMA di Milano (Tutela Infanzia Adolescenza Maltrattata) dove svolge attività clinica ed è responsabile dell'attività formativa, in particolare si occupa della valutazione e della cura degli autori di abuso sessuale intrafamiliare. Membro del direttivo del Cismai, docente presso la Scuola di Terapia Familiare Mara Selvini. Autore di numerose pubblicazioni.

 

Presso la Sala Gialla del Centro di Giustizia Minorile di Palermo, in Via Principe di Palagonia n. 135, prende avvio il percorso di Formazione Specialistica previsto dal Progetto P.A.R.I. (Progetto per l'Accoglienza delle differenze di genere e la promozione delle Relazioni Interpersonali).


Lunedì 11 Maggio 2015 alle ore 9.30 prende avvio presso la Sala Gialla del Centro di Giustizia Minorile di Palermo, in Via Principe di Palagonia n. 135, il percorso di Formazione Specialistica previsto dal Progetto P.A.R.I. (Progetto per l'Accoglienza delle differenze di genere e la promozione delle Relazioni Interpersonali), realizzato dal Comune di Palermo, Area della Cittadinanza Sociale, Settore Servizi Socio-Assistenziali- U.O. Attuazione e Gestione Piano Infanzia e Adolescenza, nell'ambito degli interventi previsti dal Piano Infanzia e Adolescenza ex legge 285/97, attraverso l'impegno degli enti attuatori Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus (Capofila), Telefono Arcobaleno ed Associazione Ziggurat, con il monitoraggio ed il supporto scientifico dell'USSM di Palermo, rivolto ai professionisti maggiormente a contatto con i giovani autori di reato sessuale, finalizzato a un'approfondita comprensione degli aspetti clinici e ad un affinamento delle competenze. Prenderanno parte all'iniziativa il Direttore e gli Assistenti sociali dellUSSM, gli psicoterapeuti impegnati nella presa in carico dei giovani autori di reato ed alcuni Pubblici Ministeri. L'incontro, coordinato dalla Dott.ssa Laura Stallone del Centro di Accoglienza Padre Nostro, verrà condotto dal Dott. Paolo Cianconi, esperto, tra i più eminenti sul territorio nazionale, in materia di Psicologia della Devianza e della Marginalità, oltre che Psichiatra c/o la Casa Circondariale di Regina Coeli di Roma.
 


Per informazioni è possibile contattare la Segreteria dell'Ente Capofila:

Centro di Accoglienza Padre Nostro - Onlus Via Brancaccio, 210 90124 Palermo Tel. +39 091.6301150 - 6307059 Fax. +39 091.6301088 e mail: info@centropadrenostro.it sito: www.centropadrenostro.it skipe: segreteria cpn .